Esiti Long Covid su Anziani e Adolescenti

Con il patrocinio dell’Ordine Psicologi Regione Abruzzo

17/11/2023 dalle 15:00 alle 18:00

“Viviamo in un tempo accelerato, un tempo borderline in cui c’è la dissociazione tra l’intelligenza cognitiva e l’intelligenza emozionale, per cui i sentimenti e l’affettività sono distanti dal pensiero, ci sono più informazioni e meno sapere. L’accelerazione fa vivere solo emozioni, esse per divenire sentimenti hanno bisogno di tempo e non ce l’abbiamo, siamo più affaccendati ma anche più vuoti”.

Stiamo assistendo a due rivoluzioni temporali che si sono susseguite una dopo l’altra: una fortissima accelerazione che ha esponenzialmente destabilizzato le interazioni sociali, e ora una imprevedibile riduzione della vicinanza fisica e del contatto corporeo a causa della pandemia da CoVid-19».

La situazione pandemica ha di fatto sviluppato un trauma, in particolare un trauma collettivo che, malgrado il superamento della dimensione acuta del proliferare del covid, oggi in quello che viene chiamato il long covid ha lasciato sviluppare negli adolescenti e negli anziani, resi particolarmente fragili dalle caratteristiche debilitative dell’età, condizioni di disagio sociale, emozionale e strutturale. Nasce qui l’esigenza di studiare fino in fondo gli aspetti psicologici di questa nuova interrelazione per aiutare le persone a recuperare uno stadio di equilibrio e di normalità incrinati dalla consapevolezza di fragilità determinata dalla condizione di impotenza rispetto a qualcosa di imprevisto, imprevedibile e difficilmente gestibile.

La giornata di studio del 17 novembre corrente anno, organizzata dall’IPAAE, vuole porre le basi di una consapevolezza, il più possibile chiara sul fenomeno, per l’individuazione di metodologie d’intervento psicologico, psicoterapeutico ed esistenziale che sostengano il recupero di una condizione umana che torni a tendere verso obiettivi e traguardi coinvolgenti e stimolanti.

PARTECIPANO

Prof. Liborio Stuppia (Magnifico Rettore dell’Università degli studi G. D’Annunzio di Chieti)
Dott. Enrico Perilli (Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo)
Dott.ssa Maria Casagrande (Professore Associato di Psicofisiologia della salute del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università “Sapienza” – ROMA)
Dott.ssa Renata Tambelli (Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università “Sapienza” – ROMA)
Prof. Camillo di Giulio (Professore ordinario di neuro-fisiologia – Facolta di Medicina e chirurgia Unich -Chieti)
Dott. Galliano Cocco (Professore a Contratto dell’Università degli studi G. D’Annunzio – Pescara)
Coordina il Dott. Domenico Romagnoli (Direttore IPAAE)