I Gruppi Analitico Esistenziali

Con il patrocinio dell’Ordine Psicologi Regione Abruzzo

07/11/2023 dalle 15:00 alle 18:00

Se è vero che nel gruppo è possibile riflettere su di un’esperienza mentre la si  vive, potremmo affermare anche che nel gruppo la sofferenza, l’esperienza soggettiva ed intersoggetiva, mondo onirico e la domanda esistenziale prendono forma e voce in un processo trasformativo unico ed originale. Il gruppo, infatti, rappresenta in piccolo la società in cui si vive e si opera poichè in esso si costituiscono tutte le dinamiche che si possono instaurare nella vita di tutti i giorni.

Nella seconda metà degli anni sessanta dello scorso secolo, Fabrizio Napolitani, fondatore della Gruppoanalisi italiana, a proposito delle varie metodiche della psicoterapia di gruppo, mise in luce tre modalità, rispettivamente denominate: rotatoria, collettiva e relazionale.

La differenza, tra di esse, riguarda essenzialmente ciò che si costituisce come oggetto d’interpretazione, durante la psicoterapia: il livello intrapersonale nella prima e quello collettivo nella seconda. Invece, nella terza, chiamata gruppoanalisi relazionale, l’ oggetto delle interpretazioni sono i meccanismi relazionali (ansie e difese), inconsciamente intenzionati dal paziente nel gruppo e dal gruppo nel paziente.

Vengono così presi in considerazione le manifestazioni di ciascuno dei due livelli: quello della personalità individuale e quello astorico della matrice dinamica di gruppo.

Quest’ultima viene a costituirsi quale organizzazione di significato ed è un contenuto condiviso dai membri del gruppo.

La conferenza si propone di stimolare il dialogo e di proporre un confronto di riflessione sulla tecnica e sulla applicazione clinica del gruppo a conduzione analitica ed in particolare della dimensione esistenziale insieme con l’approccio gruppoanalitico.

RELATORE: Dott. Louis Aquino Alberto Benitez (Direttore Istituto di Sophianalisi – Bruxelles)

Collegameneto Zoom gratuito: ID RIUNIONE: 976 314 5751 – Password: ipaae