REGOLAMENTO

ART. 1 – Finalità della Scuola L’Istituto di Psicoterapia Analitica Esistenziale (IPAAE) di Pescara istituisce, organizza e gestisce la Scuola quadriennale di specializzazione post-lauream per la formazione di psicoterapeuti ad orientamento analitico-esistenziale. Il programma di specializzazione della Scuola è finalizzato alla preparazione teorico-pratica dei partecipanti tramite corsi della durata di 4 anni e lo svolgimento di 300 ore annue ( teoriche, teorico-pratiche, seminari di approfondimento), nonchè 150 ore di tirocinio pratico-clinico, presso strutture pubbliche o accreditate. Essendo l’I.P.A.A.E. una scuola psico-dinamica agli allievi è richiesta una analisi personale di minimo una seduta individuale ed una di gruppo settimanali, con psicoterapeuti didatti della scuola o riconosciuti alla stessa di almeno 50 ore annue. Il programma di specializzazione, come indicato dal tit. 2, art. 8 del Decreto Murst n. 509/1998, prevede:
  • Insegnamenti Teorici Generali
  • Insegnamenti Caratterizzanti Teorici,
  • Insegnamenti Caratterizzanti Pratici e Teorico-Pratici
  • Seminari
Per un totale di 300 ore
Tirocinio di 150 ore
Training personale didattico di 50 ore (minimo)

ART. 2 – Modalità di ammissione

Vengono ammessi alla scuola coloro che, laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e iscritti all’Ordine degli Psicologi o a quello dei Medici (o che conseguano il titolo all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi) dotati di capacità empatiche, dimostrino uno specifico interesse per la psicoterapia analitica esistenziale. L’ammissione del candidato avrà luogo a seguito di tre colloqui di selezione di cui almeno uno con il direttore della scuola e gli altri due con due didatti e terrà conto del curriculum personale del candidato, delle sue esperienze pregresse. All’atto dell’ammissione ai corsi, il candidato dovrà iniziare una analisi personale, minimo a una seduta individuale ed una di gruppo settimanali, con psicoterapeuti didatti della scuola o riconosciuti dalla stessa.

Costo della scuola è di 3500 € l’anno.
Oltre al costo dell’analisi che viene concordato con l’analista didatta. Gli allievi dovranno versare annualmente la quota di iscrizione con possibilità di rateizzazione in 4 rate. Al momento dell’iscrizione, l’allievo dovrà versare la prima rata. In caso di rinuncia dopo l’iscrizione o durante lo svolgimento del corso, l’allievo dovrà comunque versare l’intera quota di frequenza dell’anno.

Ad ogni corso è ammesso un numero massimo di 20 allievi.
Il candidato ammesso alla Scuola dovrà presentare i seguenti documenti:

  • certificato di laurea o copia autentica;
  • iscrizione all’Albo professionale (se già posseduta);
  • curriculum vitae
  • fotocopia documento di riconoscimento
  • due foto tessera.

ART. 3 – Frequenza e partecipazione agli anni successivi al primo

La frequenza è obbligatoria. Non sono ammesse assenze dalle lezioni superiori al 20% del monte ore di ciascun anno. La partecipazione al 2°, 3° e 4° anno accademico è subordinata alla frequenza, al profitto e al superamento degli esami dell’anno precedente, nonché allo svolgimento delle ore di tirocinio previste.

ART. 4 – Esami

All’allievo verrà consegnato il Libretto personale e il Libretto del tirocinio, che consentiranno il controllo dell’attività svolta per sostenere gli esami annuali e finali. Nei primi tre anni accademici la valutazione degli esami annuali avverrà, (per alcune materie) mediante una prova scritta, e (per altre) una prova orale, che verteranno sui contenuti informativi e formativi delle lezioni svolte durante l’anno e sulle letture consigliate. La valutazione di ogni esame viene espressa in trentesimi.

ART. 5 – Esame finale

L’esame del 4° anno accademico prevede la valutazione dell’intero iter formativo del corsista. La valutazione riguarda: la formazione personale, le conoscenze teoriche del modello e delle metodologie dell’analisi analitico-esistenziale applicate alle diverse patologie, la qualità scientifica di una tesi comprendente l’esposizione di almeno due casi clinici preventivamente supervisionati durante l’iter formativo. Per accedere all’Esame di Diploma Finale gli allievi devono aver rispettato tutti i punti seguenti:

  • avere consegnato la tesi finale nei tempi previsti;
  • avere superato gli esami di Valutazione Annuale del 4° Anno;
  • aver svolto le 150 ore di tirocinio previste per ogni anno;
  • Training personale didattico di 50 ore (minimo);
  • essere in regola con gli adempimenti amministrativi.

ART. 6 – Tirocinio

Almeno 150 ore annue vengono dedicate al tirocinio in strutture, servizi pubblici o privati accreditati presso il Servizio Sanitario Nazionale. Il tirocinio viene svolto sotto la guida di un supervisore. Gli allievi, quindi, si confronteranno con un impianto formativo che parte dallo studio teorico della psicoterapia psicoanalitica, integrata con la posizione esistenziale, nonché delle psicoterapie, approfondisce l’iter formativo attraverso un lavoro analitico personale e di gruppo, incontra il lavoro clinico nel tirocinio annuale che andrà a verificare e approfondire ulteriormente nell’attività di supervisione tesa a verificare la preparazione clinica, nonché la crescita personale dello specializzando.

ART. 7 – Diploma

Superato l’esame finale, all’allievo viene rilasciato il Diploma di specializzazione legittimante l’esercizio dell’attività di psicoterapeuta.

ART. 8 – Organi della Scuola

Gli Organi della Scuola sono:

  • il Direttore;
  • la Segreteria
  • il Consiglio dei Docenti
  • il Comitato Scientifico

ART. 9 – Comitato scientifico

Un Comitato scientifico composto da tre esperti, di cui almeno un docente universitario che non insegna nella Scuola, è costituito su proposta del Direttore.
I compiti del Comitato sono quelli previsti dall’art. 4, comma 2 del Decreto Miur n. 509/1998