Percorso formativo

Spostati tra le varie fasi formative per vedere il programma

Vengono ammessi alla scuola coloro che, laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia e iscritti all’Ordine degli Psicologi o a quello dei Medici (o che conseguano il titolo all’esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi) dotati di capacità empatiche, dimostrino uno specifico interesse per la psicoterapia analitica esistenziale. L’ammissione del candidato avrà luogo a seguito di tre colloqui di selezione di cui almeno uno con il direttore della scuola e gli altri due con due didatti e terrà conto del curriculum personale del candidato, delle sue esperienze pregresse.

All’atto dell’ammissione ai corsi, il candidato dovrà iniziare una analisi personale, minimo a una seduta individuale ed una di gruppo settimanali, con psicoterapeuti didatti della scuola o riconosciuti dalla stessa.

Costo della scuola è di 3500,00 € l’anno.
Oltre al costo dell’analisi che viene concordato con l’analista didatta.

Programma formativo-didattico

Il programma formativo prevede una serie di tipi di attività formative identificate come:

  • Attività teorica: prevede n. 220 ore di attività annuale come monte ore
  • Attività teorico-pratica: prevede n. 80 ore di attività annuale come monte ore
  • Attività di tirocinio: prevede n. 150 ore di attività annuale come monte ore

Essendo l’I.P.A.A.E. una scuola psico-dinamica agli allievi è richiesta una analisi personale di minimo una seduta individuale ed una di gruppo settimanali, con psicoterapeuti didatti della scuola o riconosciuti alla stessa.

INSEGNAMENTI TEORICI E DOCENTI DEL I ANNO

– Psicologia generale (Nicola Mammarella)
– Freud: Fase edipica 
(Silvana Antonetti)
– Psichiatria 
(Salvatore Spinella)
– Fenomenologia filosofica 
(Milena Mancini)
– Fondamenti anatomo-fisiologici att. psichica 
(Salvatore Spinella/Camillo Di Giulio)
– Metapsicologia personalistica esistenziale 
(Domenico Carbone)
– Metodologia della ricerca nelle Scienze Umane
 (Galliano Cocco)
– Gruppi Balint 
(Fausto Agresta)
– Arte e terapia 
(Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Supervisione in gruppo casi clinici 
(Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Analisi/Psicoterapia Personale o di Gruppo 
(Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Meccanismi di difesa 
(Arturo Tenaglia)

Tirocinio Professionalizzante: 150 ore 

Attività teorico-pratica

Seminari su temi di attualità inerenti gli obiettivi del corso: I Gruppi Balint n. 35 ore

Supervisione in gruppo caso clinico n. 45 0re

Per un totale di 500 ore

INSEGNAMENTI TEORICI E DOCENTI DEL II ANNO

– Psicopatologia (Salvatore Spinella)
– Fenomenologia Clinica (Milena Mancini)
– Le teorie psicoanalitiche e la nascita delle relazioni oggettuali (Renata Tambelli)
– Corso sistematico su Freud – La metapsicologia (Fausto Agresta)
– Psicoterapia di gruppo (Silvana Antonetti)
– Metapsicologia personalistica esistenziale (Domenico Carbone)
– Arte e terapia (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Supervisione in gruppo casi clinici (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Analisi/Psicoterapia Personale o di Gruppo (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Il pensiero di Jung (Roberto Filippini)
– Fase preedipica (Giuliana Montesanto)

Tirocinio professionalizzante: 150 ore

Attività teorico-pratica

Seminari su temi di attualità inerenti gli obiettivi del corso: Arte e terapia n. 35 ore

Supervisione in gruppo caso clinico n. 45 0re

Per un totale di 510 ore

Si darà specifico rilievo alla tecnica nei primi colloqui, alla costruzione dell’alleanza terapeutica, alla valutazione della trattabilità, alla definizione e condivisione del progetto, all’articolazione del setting ecc. Saranno inoltre approfondite le varie modalità di conduzione della psicoterapia, in funzione della patologia, della fase evolutiva, delle risorse, dei contesti ambientali e relazionali (famiglia, gruppo dei pari, contesti istituzionali ecc.).

Verranno esplorate le tecniche di psicoterapia di gruppo, di terapia familiare, di terapia di coppia, anche in funzione dell’approccio a sofferenze gravi

INSEGNAMENTI TEORICI E DOCENTI DEL III ANNO

– Psicopatologia (Salvatore Spinella)
– Psicologia clinica – diagnostica clinica (Renata Tambelli)
– Scuole di psicoterapia (Giuseppe Bontempo)
– Corso sistematico di psicoanalisi (Fausto Agresta)
– Psicoterapia di gruppo (Silvana Antonetti)
– Interpretazione dei sogni (Domenico Agresta)
– Metapsicologia personalistica esistenziale (Domenico Carbone)
– Arte e terapia (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Gruppi Balint (Fausto Agresta)
– Supervisione in gruppo casi clinici (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Analisi/Psicoterapia Personale o di Gruppo (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– ll pensiero di Reich (Domenico Romagnoli)

Tirocinio professionalizzante: 150 ore

Attività teorico-pratica

Seminari su temi di attualità inerenti gli obiettivi del corso: I Gruppi Balint n. 35 ore

Supervisione in gruppo caso clinico n. 45 0re

Per un totale di 515 ore

INSEGNAMENTI TEORICI E DOCENTI DEL IV ANNO     

– Etica e deontologia professionale (Arturo Tenaglia)
– Psicopatologia (Salvatore Spinella)
– Psicosomatica clinica (Fausto Agresta)
– Teoria e tecnica psicoanalitica (Domenico Romagnoli)
– Interpretazione dei sogni (Domenico Agresta)
– Metapsicologia personalistica esistenziale (Domenico Carbone)
– Psicologia clinica (Renata Tambelli)
– Arte e terapia (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Supervisione in gruppo casi clinici (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Analisi/Psicoterapia Personale o di Gruppo (Domenico Romagnoli e Silvana Antonetti)
– Psicologia prenatale (Giuliana Montesanto)             

Tirocinio professionalizzante: 150 ore 

Attività teorico-pratica

Seminari su temi di attualità inerenti gli obiettivi del corso: Cinema e terapia n. 35 ore

Supervisione in gruppo caso clinico n. 45 0re

Per un totale di 500 ore

L’Istituto, tramite il Collegio dei Docenti, predispone, per ogni allievo, un libretto di formazione, sul quale vengono annotate le attività formative svolte, nonchè gli esami annuali e finale. Viene valutata, con criteri oggettivi, sia la formazione personale raggiunta che il livello di preparazione teorico-clinica.

Alla fine il candidato dovrà svolgere una tesi finale, con l’esposizione argomentata di due casi clinici, trattati in supervisione.

L’esame finale si svolge attraverso la presentazione di un elaborato scritto su di una tematica attinente al titolo di specializzazione assegnato allo specializzando un anno prima dell’esame stesso e realizzato sotto la guida di un docente della scuola.

Gli allievi, quindi, si confroteranno con un impianto formativo che parte dallo studio teorico della psicoterapia psicoanalitica, integrata con la posizione esistenziale, nonchè delle psicoterapie, approfondiranno l’iter formativo attraverso un lavoro analitico personale e di gruppo, incontrerenno il lavoro clinico nel tirocinio annuale che si andrà a verificare e approfondire ulteriormente nell’attività di supervisione tesa a verificare la preparazione clinica nonchè la crescita personale dello specializzando.

Comprende la supervisione di almeno quattro casi clinici (uno per ogni anno accademico).

Allo studente si richiede di scegliere i propri casi di supervisione cercando di introdurre varietà nelle disarmonie psichiche, nell’età e nel sesso dei propri analizzandi.

La supervisione verrà realizzata in gruppo, con media 45 ore all’anno.

Alla fine di ogni anno accademico il supervisore esprimerà la valutazione sulla supervisione di ogni allievo.