PENSIERO

L' Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale è un Istituto di Ricerca e di Formazione per Psicoterapeuti riservato a Laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia.

La Psicoterapia Analitica Esistenziale è nata in Europa e, successivamente, negli Stati Uniti d’America negli anni trenta come evoluzione del pensiero freudiano, sulla scorta dell’Esistenzialismo Europeo del pensiero di Ludwig Binswanger che aveva applicato nella clinica quella esperienza che oggi conosciamo come ”l’analisi psichiatrica dell’esistenza ”.

Egli è stato il padre della psichiatria fenomenologica, laddove sottolineava che per analisi fenomenologica è da intendersi l’accurata descrizione delle ”esperienze intrapsichiche“. Questo nuovo atteggiamento della psichiatria moderna si richiama all’ontologia fondamentale di Martin Heiddeger, alle applicazioni cliniche di Medard Boss (Psicoanalisi e analitica dell’esistenza) fino ad incontrarsi col pensiero sociologico di Erich Fromm e quello personalistico esitenziale di A. Mercurio.

In Italia, la Psicoterapia Analitica Esistenziale è stata sviluppata da Antonio Mercurio in quel filone metapsicologico ed antropologico denominato Sophianalisi, nel rispondere alla consapevolezza del fatto che oggi il disagio psichico ed il disagio esistenziale non possono essere affrontati separatamente l’uno dall’altro, perchè questa sarebbe una parziale soluzione o addirittura un fallimento.

È inevitabile oggi verificare scientificamente come la visione della realtà, e tanto più dell’uomo, si fonda sulla consapevolezza dell’essenziale interrelazione ed interdipendenza di tutti i fenomeni: fisici, biologici, psicologici, sociali e culturali. È da tale considerazione olistica della vita e dell’uomo che la psicoterapia analitica esistenziale e la Sophianalisi intendono promuovere l’attuazione consapevole della “cornice” concettuale di uomo capace di unificare armoniosamente le molteplici identità di cui è composto e che ha definito Persona. Persona nel suo progetto di dare un senso alla vita nella direzione della realizzazione della stessa come un opera d’arte.

La metapsicologia personalistica parte dall’analisi dell’inconscio e dalla globalità dell’esserci, cercando di non tralasciare le modalità necessarie a liberare la persona da quei condizionamenti esterni ed interni, consci ed inconsci che impediscono l’incontro con il Sè (il centro dell’essere dell’uomo, il principio paterno dentro), presupposto indispensabile al realizzarsi libero e responsabile della persona totale.