AREA CLINICA

L’Area Clinica dell’Istituto si declina in varie modalità di intervento che hanno il loro fulcro operativo nel Centro Ascolto IPAAE (CAI).

Il CAI ha l’intento primario di aiutare le persone a crescere in modo coerente e unitario. In un mondo dove la comunicazione sembrerebbe essere alla base dei rapporti, c’è in realtà un grande bisogno di essere ascoltati, accolti, capiti ed aiutati ad affrontare e risolvere i problemi del quotidiano.

L’IPAAE, sin dalla sua fondazione, svolge attività e progetti di lavoro rivolti alla crescita personale attraverso colloqui individuali, seminari, conferenze, attività di ricerca e studio in piccoli e grandi gruppi.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a due rivoluzioni temporali che si sono susseguite una dopo l’altra: una fortissima accelerazione che ha esponenzialmente destabilizzato le interazioni sociali, e ora una imprevedibile riduzione della vicinanza fisica e del contatto corporeo a causa della pandemia da CoVid-19».

La situazione pandemica ha di fatto sviluppato un trauma, in particolare un trauma collettivo che, malgrado il superamento della dimensione acuta del proliferare del covid, oggi in quello che viene chiamato il long covid ha lasciato sviluppare negli adolescenti e negli anziani, resi particolarmente fragili dalle caratteristiche debilitative dell’età, condizioni di disagio sociale, emozionale e strutturale. Nasce qui l’esigenza di realizzare un consultorio psicologico per adolescenti ed anziani per aiutare le persone a recuperare uno stadio di equilibrio e di normalità incrinati dalla consapevolezza di fragilità determinata dalla condizione di impotenza rispetto a qualcosa di imprevisto, imprevedibile e difficilmente gestibile.

Le strutture cliniche collegate

ASL 1 Avezzano sulmona l’Aquila

via G. Saragat- loc. di Pile – L’Aquila (AQ)

La cura del tempo

Via Verdi, 36 – Chieti (CH))

Associazione ASTRO DEL CIGNO ONLUS – Sede Legale Via Pogiani 23 –28922 Verbania VB

ASL Teramo

Circonvallazione Ragusa, n. 1 – Teramo (TE)

AUSL Pescara

via Renato Paolini, 45 – Pescara (PE)

Asl Lanciano Vasto Chieti

via Martiri Lancianesi, 17/19 – Chieti (CH)

AR&L

Azienda USL Romagna

Via De Gasperi, 8 – Ravenna (RA)

Città Solidale

Via Anania Lamarina – Latiano (BR)

CMR Specialisti dell’Età Evolutiva Srl

Via Antonio Moscatelli 280 – Mentana (RM)

Istituto comprensivo 2 “Don L. Milani”

Via Napoli 83 – Lanciano (CH)

Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione – Ambulatorio di “disturbi del comportamento alimentare”

Via Monpellier, 1 – Roma (RM)