Fausto Agresta

RUOLI in ipaae

Docente di corso

Contatti

Psicologo, Psicoterapeuta e Psicoanalista di gruppo. È stato Professore a contratto di Psicologia Generale all’Università di L’Aquila, dove ha insegnato Psicosomatica presso il Corso di Laurea in Scienze Psicologiche Applicate e Scienze della Formazione.
Si è specializzato in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico nella Scuola Quadriennale di Medicina Psicosomatica Psicoanalitica della SIMP Abruzzese.
Si è ulteriormente specializzato in Italia (Roma, Padova, Verona, Milano) e in Svizzera (Ascona, Lucerna, Losanna) con i seguenti formatori:
S. Erba (Il Ruolo Terapeutico)
L. Cofano, A. D’Amico, P.L. Sommaruga (Gruppoanalisi)
L. Tremelloni (Psicoterapia infantile)
E. Gillièron, P. Sifneos, K. Rohr, Luban Pozza, P. Parietti (Gruppi Balint e Psicoterapie analitiche brevi)
M. Sapir e R. Di Donato (Terapie di Rilassamento analitico)
È Docente di Psicosomatica e Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Europea di Roma (Dir. Prof. E. Gillièron).
È Presidente dell’Associazione Cult. Italiana “Prospettive in Psicologia” che si occupa di formazione (ECM), è Direttore Responsabile della Rivista omonima ed è membro del Comitato Scientifico della Rivista di Medicina Psicosomatica.
È Coordinatore Scientifico della Sezione Pescarese della Società Italiana di Medicina Psicosomatica (SIMP: Pres. Dott. P. Parietti) e Responsabile Nazionale area Psicologi della SIMP.
È membro del Comitato Scientifico del Gruppo di Ricerca in Psicosomatica (GRP) ed è Docente e didatta della Scuola Romana Analitica Balint per la Formazione dei professionisti sociosanitari (Pres.: Prof. L. Ancona).
È formatore dell’Assir (Dir. R. Di Donato) e collabora con Università e Istituzioni varie nel campo della Formazione. È Conduttore di Gruppi Balint, di Gruppi di Rilassamento analitico e analista formatore e supervisore.
È Direttore della rivista Prospettive in Psicologia, di cui è stato il fondatore nel 1984. È membro del Comitato Scientifico della Rivista Medicina Psicosomatica.