OBIETTIVI
Il master vuole offrire un panorama aggiornato della neuropsicologia dei processi cognitivi e fornire conoscenze sulla psicopatologia associata a lesioni e disfunzioni cerebrali durante tutto il ciclo di vita. Si prefigge il compito di far conoscere i principi della neuropsicologia in ambito sia di ricerca sia clinico-riabilitativo. Lโobiettivo fondamentale sarร quello di fornire le conoscenze per valutare questi disturbi e per effettuare interventi riabilitativi, di supporto e psicoeducativi diretti ai pazienti ed ai loro famigliari.
Il master nasce e vuole mantenersi come corso privato non contrapposto allโuniversitร o ad altri corsi ed iniziative, ma con una finalitร operativa libero-professionale il piรน possibile aperta e variegata, basata su di un vasto parterre di docenti con diversi background esperienziali e lavorativi, realizzando, in tal modo, una sinergia tra universitร e strutture riabilitative territoriali.
ย DESTINATARI DEL CORSO
Date le caratteristiche multidisciplinari dei contenuti, lโaccesso รจ destinato ai laureati quinquennali in psicologia (vecchio ordinamento, specialistica/magistrale), medici ed altre figure professionali sanitarie impegnate nel lavoro riabilitativo. Non รจ richiesto lโesame di stato.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in tre moduli didattici principali affiancati da esperienze professionalizzanti.
MODULO 1: le basi neurobiologiche del comportamento e la neuropsicologia delle funzioni cognitive
Il modulo fornisce una conoscenza approfondita delle caratteristiche strutturali, neurochimiche e funzionali del cervello e intende fornire conoscenze sulla psicopatologia associata a lesioni o disfunzioni cerebrali (e.g., disturbi del linguaggio).
MODULO 2: invecchiamento e patologie della terza etร
Gli incontri forniscono gli elementi di base della psicologia dellโinvecchiamento con particolare attenzione ai disturbi cognitivi nellโinvecchiamento normale e patologico, agli strumenti di valutazione e riabilitazione. Come conoscere e riconoscere le demenze e come si pianifica un intervento efficace saranno gli obiettivi principali.
ย MODULO 3 : I disturbi dellโapprendimento
Gli incontri hanno lo scopo di fornire una formazione approfondita sui disturbi dellโapprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico sia sotto il profilo professionale. Eโ infatti fondamentale per chi lavora con i bambini conoscere quali siano le principali difficoltร che possono caratterizzare lโetร evolutiva durante tutto il percorso scolastico. In particolare, lo scopo รจ quello di offrire una specializzazione nel campo dei disturbi specifici dellโapprendimento e dei disturbi emotivi in etร evolutiva con particolare attenzione agli strumenti diagnostici e di riabilitazione.
Tirocinio: Sono previsti incontri (esperienze professionalizzanti) sulla valutazione e riabilitazione nellโinvecchiamento sano e patologico e/o sulla valutazione e riabilitazione dei disturbi in etร evolutiva.
Progettazione:ย PUNTOPIU s.a.s. ย – Sviluppo: IDEESITIWEB