OBIETTIVI
Il master vuole offrire un panorama aggiornato della neuropsicologia dei processi cognitivi e fornire conoscenze sulla psicopatologia associata a lesioni e disfunzioni cerebrali durante tutto il ciclo di vita. Si prefigge il compito di far conoscere i principi della neuropsicologia in ambito sia di ricerca sia clinico-riabilitativo. L’obiettivo fondamentale sarà quello di fornire le conoscenze per valutare questi disturbi e per effettuare interventi riabilitativi, di supporto e psicoeducativi diretti ai pazienti ed ai loro famigliari.
Il master nasce e vuole mantenersi come corso privato non contrapposto all’università o ad altri corsi ed iniziative, ma con una finalità operativa libero-professionale il più possibile aperta e variegata, basata su di un vasto parterre di docenti con diversi background esperienziali e lavorativi, realizzando, in tal modo, una sinergia tra università e strutture riabilitative territoriali.
DESTINATARI DEL CORSO
Date le caratteristiche multidisciplinari dei contenuti, l’accesso è destinato ai laureati quinquennali in psicologia (vecchio ordinamento, specialistica/magistrale), medici ed altre figure professionali sanitarie impegnate nel lavoro riabilitativo. Non è richiesto l’esame di stato.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si articola in tre moduli didattici principali affiancati da esperienze professionalizzanti.
MODULO 1: le basi neurobiologiche del comportamento e la neuropsicologia delle funzioni cognitive
Il modulo fornisce una conoscenza approfondita delle caratteristiche strutturali, neurochimiche e funzionali del cervello e intende fornire conoscenze sulla psicopatologia associata a lesioni o disfunzioni cerebrali (e.g., disturbi del linguaggio).
MODULO 2: invecchiamento e patologie della terza età
Gli incontri forniscono gli elementi di base della psicologia dell’invecchiamento con particolare attenzione ai disturbi cognitivi nell’invecchiamento normale e patologico, agli strumenti di valutazione e riabilitazione. Come conoscere e riconoscere le demenze e come si pianifica un intervento efficace saranno gli obiettivi principali.
MODULO 3 : I disturbi dell’apprendimento
Gli incontri hanno lo scopo di fornire una formazione approfondita sui disturbi dell’apprendimento sia sotto il profilo teorico e metodologico sia sotto il profilo professionale. E’ infatti fondamentale per chi lavora con i bambini conoscere quali siano le principali difficoltà che possono caratterizzare l’età evolutiva durante tutto il percorso scolastico. In particolare, lo scopo è quello di offrire una specializzazione nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei disturbi emotivi in età evolutiva con particolare attenzione agli strumenti diagnostici e di riabilitazione.
Tirocinio: Sono previsti incontri (esperienze professionalizzanti) sulla valutazione e riabilitazione nell’invecchiamento sano e patologico e/o sulla valutazione e riabilitazione dei disturbi in età evolutiva.
Progettazione: PUNTOPIU s.a.s. – Sviluppo: WEBsolving