Nicola Mammarella

RUOLI in ipaae

Docente di corso

Contatti

Laureato in Psicologia ad indirizzo sperimentale presso L’università di Padova.
Ha ottenuto un Ph.D in psicologia della memoria presso l’Università di Essex, ha lavorato come ricercatore presso numerose Università italiane ed internazionali.
Attualmente è Professore Associato di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Chieti, dove dal 2003 dirige un laboratorio di psicologia della memoria. Le sue ricerche riguardano soprattutto i processi di memoria nell’invecchiamento.
Collabora attivamente su molti temi della psicologia della memoria con l’Università di Padova, Pavia e Napoli ed Università estere come l’University of Essex in Inghilterra, la Yale University e l’University of Fairfield negli Stati Uniti.
Le sue aree di ricerca principali sono la memoria di lavoro, la memoria a lungo-termine, gli effetti di ripetizione, il monitoraggio della fonte, i falsi ricordi, memoria ed emozioni nell’invecchiamento normale e patologico. Le sue pubblicazioni hanno trovato spazio su riviste di settore nazionali ed internazionali. È attualmente full member ESCOP (European Society for Cognitive Psychology) e membro del comitato scientifico SIPI (Società Italiana di Psicologia dell’Invecchiamento).