Psicoanalisi Infantile

Obiettivi
Il corso di Alta Formazione in Psicanalisi Infantile  ha come obiettivo quello di offrire opportunità di formazione, qualificazione e aggiornamento a quanti formati in Psicoterapia psicodinamica,  intendono operare, nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il curriculum formativo consentirà ai partecipanti di aggiungere alle proprie competenze cliniche la capacità di gestire i colloqui con bambini, adolescenti, famiglie (dalla valutazione diagnostica alla programmazione e conduzione dei diversi tipi di trattamento secondo il modello Psicanalitico, con lo scopo di rendere più efficace l’intervento nei confronti dei minori, anche all’interno di équipes multidisciplinari.

Il corso è rivolto a Psicologi, Medici, Specializzati in Psicoterapia , Psicoterapeuti già operanti, Pediatri, Neuropsichiatri infantili e specializzandi in Neuropsichiatria infantile, con orientamento psicodinamico…

Si richiede un percorso analitico personale

PROGRAMMA:

  1. Modulo – Teorie di riferimento nella Psicanalisi Infantile (Bowlby, A. Freud)
  2. Modulo – Teorie di riferimento nella Psicanalisi Infantile (Klein, Winnicott)
  3. Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva I (I infanzia)
  4. Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva I (II infanzia)
  5. Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva II (Adolescenza)
  6. Modulo – Psicopatologia dell’età evolutiva II (Adolescenza)
  7. Modulo – Neuropsichiatria infantile
  8. Modulo – La valutazione e diagnosi (test proiettivi e cognitivi) Infanzia
  9. Modulo – La valutazione e diagnosi (test proiettivi e cognitivi) Adolescenza
  10. Modulo – La fiaba il disegno ed il gioco come strumenti terapeutici
  11. Modulo – La fiaba il disegno ed il gioco come strumenti terapeutici
  12. Modulo – Psicanalisi dell’adolescente
  13. Modulo – Psicanalisi dell’adolescente
  14. Modulo – Diagnosi e trattamento per minori in psicologia giuridica
  15. Modulo – Diagnosi e trattamento di abusi sull’infanzia
  16. 5 Gruppi di supervisione

N° 20 Week end